Se siamo in salute siamo sereni

Se siamo sereni siamo in grado di gestire con lucidità le situazioni che ci si presentano

Se siamo lucidi riusciamo ad agire nel migliore dei modi

Sai come funzionala medicina in Cina?

La medicina tradizionale cinese, MTC, è attualmente annoverata tra le medicine non convenzionali e si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto, infatti le prime notizie documentate sulla MTC risalgono a 5000 anni fa.

Non voglio qui dilungarmi in pagine e pagine di informazioni e nozioni - che potete tranquillamente reperire anche da soli su internet - ma vorrei proporvi un brevissimo ma molto chiaro video che in soli 50 secondi spiega chiaramente come funziona la medicina in cina e le differenze che ci sono con la nostra "idea di medicina".


video

Trascrizione dialogo:
"Sai come funziona la medicina in Cina?"
Quattro volte l'anno tutta la famiglia va dal medico e lui li cura vale a dire cerca nelle persone in buona salute i punti deboli che potrebbero diventare poi delle malattie, gli fa un po’ di agopuntura, gli da delle erbe, corregge la dieta riequilibra l'organismo poi lo pagano e se ne vanno.
Per loro questa è la medicina, impedire che uno si ammali.
Invece se uno si ammala è il medico che va da lui per curarlo e per quella visita non viene pagato. Perché non è medicina per loro.
Per loro curare la malattia quando c'è già è come mettersi a fabbricare armi subito dopo aver dichiarato guerra oppure scavare un pozzo quando si ha sete. Bisognava pensarci prima!
Perciò al medico cinese conviene che la gente stia bene perché sono quelli che stanno bene che pagano, gli ammalati gli portano via tempo senza farlo guadagnare e se ha troppi ammalati il medico va in rovina. Poi la gente dice "ha troppi ammalati, non è bravo, non ci andiamo"
Qui è il contrario: più ammalati uno ha e più è rispettato e più guadagna!

Dal Film "La Crisi"

Sento doveroso aggiungere

Le informazioni riportate in questo "spazio" sono frutto del mio lavoro e di un personale interesse ed hanno quindi solo un fine divulgativo e illustrativo.

La medicina olistica non si pone in contrapposizione, nè in alcun modo intende sostituire la medicina tradizionale quindi vi chiedo di utilizzare con intelligenza e buon senso tutte le informazioni che qui troverete.

Queste non sono infatti riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie ed in nessun caso devono sostituire farmaci o consigli prescritti da un medico.