Se siamo in salute siamo sereni

Se siamo sereni siamo in grado di gestire con lucidità le situazioni che ci si presentano

Se siamo lucidi riusciamo ad agire nel migliore dei modi

La medicina alternativa procede a piccoli passi

Sono sempre di più gli italiani che ricorrono alle medicine alternative per prendersi cura della propria salute. Secondo il Rapporto Italia 2010 dell'Eurispes nel nostro paese sono più di 11 milioni i cittadini che scelgono di curarsi con le Medicine non Convenzionali come Agopuntura, Omeopatia, Fitoterapia, Ayurveda.

Nonostante ciò il nostro paese non ha mai ratificato la normativa dell’Ue in materia e per questo, ad esempio per l'omeopatia, le aziende non possono fare pubblicità ai loro prodotti e nemmeno inserire il foglietto illustrativo nelle confezioni.

Un'anomalia tutta italiana che viene denunciata con forza dagli specialisti del settore. Anche il ddl in discussione in Parlamento per regolamentare il settore non soddisfa i sostenitori della medicina olistica, al punto che alcuni di loro hanno deciso proporre una legge di iniziativa popolare per metterci al passo con gli altri paesi europei.

Silvia Lanzarotto ha intervistato Emanuel Celano, promotore dell'iniziativa. 

DOMANDA : Quali sono le lacune legislative che esistono nel nostro paese sull'argomento medicine non convenzionali e come queste si ripercuotono sull'attività degli specialisti del settore : intervista celano ecoradio sound bite

intervista celano ecoradio sound bite

Sento doveroso aggiungere

Le informazioni riportate in questo "spazio" sono frutto del mio lavoro e di un personale interesse ed hanno quindi solo un fine divulgativo e illustrativo.

La medicina olistica non si pone in contrapposizione, nè in alcun modo intende sostituire la medicina tradizionale quindi vi chiedo di utilizzare con intelligenza e buon senso tutte le informazioni che qui troverete.

Queste non sono infatti riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie ed in nessun caso devono sostituire farmaci o consigli prescritti da un medico.